mercoledì 20 marzo 2019

Le tradizioni di San Giuseppe



Per i siciliani San Giuseppe è il santo patrono per eccellenza della famiglia nonché “avvocato delle cause impossibili”.

Diversi giorni prima della festa, numerose famiglie si dedicano all’allestimento di straordinari altari sui quali sono sistemate statuine e immagini del Patriarca e della Sacra Famiglia.

Le tavolate vengono apparecchiate con preziosi merletti, lenzuolini e immagini di San Giuseppe, inoltre sono imbandite di primi piatti, come la pasta con le sarde e finocchi; di salsicce, salami e formaggi; broccoli e altre verdure fritte; dolci come i cannoli, le cassate, bocconcini e babà ripieni...e poi frutta.



Viene messo a disposizione uno spazio raccolta spesa, chi desidera può donare del cibo in scatola alle famiglie più povere. I devoti fanno preparare del pane di forma rotonda di varie misure con sesamo e il taglio nella parte sovrastante con una croce, questo viene benedetto e donato a tutti coloro che visitano la mensa. In alcuni casi fuori dalla mensa c'è del pane con olive, da gustare. I devoti giornalmente pregano e cantano antiche novene a San Giuseppe. Il giorno della ricorrenza viene celebrato con i bambini.




Nessun commento:

Posta un commento