mercoledì 20 marzo 2019

Le origini della festa di San Giuseppe

      La festa di San Giuseppe si colloca nel medioevo, inizialmente con alcuni monaci benedettini nel 1030. Grazie al riconoscimento di questa ricorrenza dai parte dei vari ordini religiosi la devozione della città crebbe sempre di più, al punto di far diventare egli patrono della città.

Risultati immagini per san giuseppe free
  
Oltre ad essere la festa di San Giuseppe, il 19 marzo viene celebrata la festa del papà, in onore del ruolo che ricopriva San Giuseppe.

San Giuseppe è una figura molto importante nella Chiesa cattolica: nato dalla stirpe di Davide, di professione falegname, fu lo sposo di Maria e il padre putativo di Gesù, accettando il miracolo del concepimento divino.

In alcune regioni del Sud c'è l'usanza di invitare i poveri il 19 Marzo al banchetto di San Giuseppe. Il padrone di casa serviva i poveri, che siedevano alla tavola benedetta da un sacerdote.



Un elemento importante legato alla festa di San Giuseppe è il pane, che ricorre spesso soprattutto nel contesto siciliano, soprattutto deposto sugli altari. I falò e le tavole imbandite si ritrovano anche nel Salento, dove la festa è celebrata all’insegna degli elementi fondamentali del pellegrinaggio e dell’ospitalità.



Nessun commento:

Posta un commento